Città (ancora) materna?
Una riflessione sui modi con i quali lo sguardo di Valeri restituisce e trasfigura l’immagine della città dalla prospettiva di un passato oggettivamente recente, ma per molti aspetti remoto rispetto al modo di vedere e vivere la città presente da parte dei suoi giovani abitanti odierni.
Con il Progetto di Terza Missione Lezioni ritrovate – piccoli libri di grandi maestri dell’Università di Padova (2023), il Centro di Ateneo Padova University Press ha inteso promuovere il recupero, la valorizzazione e la diffusione di opere brevi e ormai difficilmente reperibili di maestri di ieri e di oggi che hanno lasciato un segno all’Università di Padova, per evidenziare e attualizzare i nessi che il presente ha con una tradizione fertile, parte di una eredità ricchissima, impegnativa e vitale, la cui memoria deve essere curata e raccordata al presente, poiché la riappropriazione consapevole e critica della memoria è un requisito essenziale per progettare e costruire un futuro abitabile.
In coedizione con Ronzani Editore (Vicenza), il progetto ha consentito di ripubblicare, “Città materna” di Diego Valeri (1887-1976) – poeta, francesista, studente e poi professore dell’Università di Padova.
Il libro di Valeri, una raccolta di prose poetiche sulla città di Padova del secolo scorso, per sua natura facilmente fruibile da parte di un pubblico ampio e variegato di lettori, ben si prestava a un’azione di vasta diffusione nelle scuole della città, nelle quali gli studenti e le studentesse sarebbero stati invitati a conoscere uno scrittore, poeta e docente dell’Università che a Padova ha vissuto e lavorato presso la principale istituzione culturale cittadina e alla quale è stato legato da un profondo vincolo sentimentale.
La scommessa era che potesse scaturirne una riflessione sui modi con i quali lo sguardo di Valeri restituisce e trasfigura l’immagine della città dalla prospettiva di un passato oggettivamente recente, ma per molti aspetti remoto rispetto al modo di vedere e vivere la città presente da parte dei suoi giovani abitanti odierni. Poteva conseguirne una consapevolezza più profonda della storia e dell’identità culturale della città e del loro rapporto con essa, alla quale sono stati invitati a dare forma con una iniziativa che abbiamo chiamato “Città (ancora) materna? – Scritture e immagini degli studenti delle scuole di Padova intorno a Città materna di Diego Valeri” e che prevedeva la pubblicazione finale degli elaborati (scritti, grafici, multimediali) ispirati al testo, prodotti dai lettori coinvolti su base volontaria.
Hanno risposto gli allievi e le allieve di quattro istituti scolastici della città, i cui elaborati sono offerti in questo volume all’attenzione e al giudizio dei lettori.
Gli elaborati multimediali sono disponibili ai seguenti link: