Cos’è la terza missione?
La terza missione rappresenta una dimensione strategica dell’Ateneo volta allo sviluppo di politiche, progetti e azioni che favoriscono la valorizzazione della conoscenza e hanno un impatto culturale, economico, educativo sulla cittadinanza, sulla società e sul territorio locale, regionale, nazionale e internazionale.
Può essere attuata mediante progetti di Public engagement, quali la valorizzazione della conoscenza, dei beni artistici e culturali e della salute pubblica, e con iniziative di formazione continua.
Il progetto di Terza Missione 2023 di Padova University Press
Con il Progetto di Terza Missione “Lezioni ritrovate – piccoli libri di grandi maestri dell’Università di Padova” abbiamo voluto promuovere il recupero, la valorizzazione e la diffusione di opere brevi e difficilmente reperibili di maestri di ieri e di oggi che hanno lasciato un segno all’Università di Padova. Il progetto prevede due linee d’intervento.
La prima ha portato, in coedizione con Ronzani Editore, alla ripubblicazione di Città materna di Diego Valeri – poeta, francesista, studente e professore del nostro Ateneo. In collaborazione e col sostegno del Comune di Padova e di otto istituti scolastici secondari di secondo grado della città, il libro è stato diffuso nelle scuole e negli istituti penitenziari di Padova, per una iniziativa di lettura e valorizzazione che prevede una pubblicazione finale dei migliori elaborati ispirati al testo, scritti dai lettori coinvolti. L’iniziativa è accompagnata da presentazioni pubbliche presso spazi offerti dal Comune nelle diverse fasi di realizzazione.
Tutte le iniziative legate alla pubblicazione di Città materna sono sostenute e promosse dall’Ufficio Progetto Giovani – Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova e dalle Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova e ampiamente documentate sui canali social di Padova University Press.
La seconda linea di intervento, nella collana “Rizomi” di Padova University Press, proporrà e valorizzerà opere agili e significative del critico, scrittore e poeta Fernando Bandini, del filosofo Franco Chiereghin e del matematico Tullio Levi-Civita, ciascuna delle quali sarà contestualizzata dal punto di vista storico e disciplinare e resa fruibile a un ampio pubblico grazie a saggi introduttivi a cura di autorevoli studiosi.
L’uscita di ciascun volume sarà accompagnata da presentazioni presso i Dipartimenti dell’Ateneo, la Libreria Zabarella e – per il volumetto di Levi-Civita – il Museo della Padova Ebraica.
L’ufficio stampa milanese MirataPress curerà professionalmente il servizio stampa delle opere pubblicate, per dare adeguata visibilità e risonanza alle edizioni a livello regionale e nazionale.
Tutte le iniziative saranno sostenute e promosse dalle Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova.
Partner finanziatori del progetto
- Comune di Padova, tramite l’Ufficio Progetto Giovani/Europe Direct Padova - Settore Gabinetto del Sindaco
- Associazione “Amici dell’Università di Padova”
- Ronzani Editore
- Ufficio Stampa MirataPress
Altri partner del progetto
- Associazione “Alumni – Università degli Studi di Padova
- Liceo Classico Statale “Tito Livio”
- Liceo “Concetto Marchesi”
- Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”
- Liceo Scientifico “Eugenio Curiel”
- Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Scalcerle”
- Liceo artistico statale “Amedeo Modigliani”
- Istituto Tecnico Commerciale Statale “Einaudi Gramsci”, inclusa la Sede “Due Palazzi”
- Istituto di Istruzione Superiore "Enrichetta Usuelli Ruzza”
- AltraCittà – Cooperativa Sociale Artigianale Onlus
- Libreria Zabarella
- Fondazione per il Museo della Padova Ebraica
Padova University Press e Ronzani Editore, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, promuovono il concorso “Città (ancora) materna? – Scritture e immagini degli studenti delle scuole di Padova intorno a Città materna di Diego Valeri”, riservato a giovani iscritti alle scuole secondarie di secondo grado di Padova.
A questo link tutte le informazioni sul concorso: https://www.progettogiovani.pd.it/citta-ancora-materna-concorso-per-le-scuole/