Immagine
Problemi dello studio e dell'insegnamento del russo come LS all'università: I VERBI DI MOTO
I contributi raccolti in questo volume costituiscono una selezione di lavori presentati in occasione della mattinata di studi Problemi dello studio e dell'insegnamento del russo come LS all'università: I VERBI DI MOTO, organizzata da L. Torresin (Università di Padova) e F. Piccolo (Università di Palermo) nell’ambito del progetto MSCA-Seal of Excellence “RETEACH” (https://reteach.disll.unipd.it/) in collaborazione con il gruppo di ricerca interuniversitario RiDRU
(https://ridru.it/).
L’evento, che si è svolto in modalità mista (in presenza e online) presso l’Università di Palermo
il 30 novembre 2023, è stato dedicato alla discussione delle problematiche dell'apprendimento e dell'insegnamento del russo come lingua straniera (LS) all’università con un focus particolare sui verbi di moto. Tale tema grammaticale rientra infatti fra quelli generalmente più ostici tanto per gli
studenti quanto per i docenti.
Il volume riunisce articoli di esperti italiani e internazionali nel campo del russo LS, della glottodidattica e della linguistica. Le pubblicazioni si concentrano sulla fase iniziale dell’apprendimento dei verbi di moto, corrispondente ai livelli A1–A2 (TĖU e TBU, secondo il sistema di certificazione della Federazione Russa), ma offrono numerose strategie e risorse didattiche applicabili anche a livelli più alti.
(https://ridru.it/).
L’evento, che si è svolto in modalità mista (in presenza e online) presso l’Università di Palermo
il 30 novembre 2023, è stato dedicato alla discussione delle problematiche dell'apprendimento e dell'insegnamento del russo come lingua straniera (LS) all’università con un focus particolare sui verbi di moto. Tale tema grammaticale rientra infatti fra quelli generalmente più ostici tanto per gli
studenti quanto per i docenti.
Il volume riunisce articoli di esperti italiani e internazionali nel campo del russo LS, della glottodidattica e della linguistica. Le pubblicazioni si concentrano sulla fase iniziale dell’apprendimento dei verbi di moto, corrispondente ai livelli A1–A2 (TĖU e TBU, secondo il sistema di certificazione della Federazione Russa), ma offrono numerose strategie e risorse didattiche applicabili anche a livelli più alti.