![Progettare resiliente con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità Progettare resiliente con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità]({"80":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_80\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=gQjMhEgS","240":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_240\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=JCNYavVf","400":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_400\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=H10IM7tG","560":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_560\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=wQtu5oRY","720":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_720\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=6VTdziOB","880":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_880\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=MKfn1m5s","1040":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1040\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=_p9mDzhr","1200":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1200\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=F0VVqboO","1360":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1360\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=9_ivHkpo","1520":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1520\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=np7HbB-e","1680":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1680\/public\/images\/9788869382147.png.webp?itok=8oFrch_c"})
Progettare resiliente con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità
In “progettare resiliente” il costrutto di resilienza viene assunto come approccio antropologico, pedagogico e educativo che guarda a come gli operatori delle équipe mu
In “progettare resiliente” il costrutto di resilienza viene assunto come approccio antropologico, pedagogico e educativo che guarda a come gli operatori delle équipe multidisciplinari agiscono nell’accompagnamento delle persone, e delle famiglie in particolare, nei servizi. Il libro delinea un percorso unitario in cui teorie, metodi e strumenti sono proposti per cogliere l’istanza della promozione della crescita e del cambiamento all’interno di una cornice biopsicosocioecologica. La resilienza diviene così non solo co-costruibile ma anche un modo per co-costruire insieme a tutti gli attori coinvolti nei percorsi di sviluppo dei bambini e dei genitori, specificatamente tramite uno strumento innovativo di valutazione e progettazione multidimensionale denominato RPMonline. Il testo è rivolto ai professionisti dei servizi del sistema di welfare, dei servizi educativi e della scuola impegnati negli interventi con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, con particolare riferimento a quanti coinvolti nel programma P.I.P.P.I. e nell’implementazione delle Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con i bambini e le famiglie in situazione di vulnerabilità. Marco Ius è ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, dove insegna Pedagogia Generale e Sociale e Pedagogia Interculturale. È componente del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare che coordina il Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. É autore di molteplici pubblicazioni scientifiche sia a livello nazionale che internazionale.