Proposta per un consiglio orientativo integrato
Nella società odierna, caratterizzata da crescenti accelerazioni e aumenti di complessità, i momenti di transizione e di scelta si rivelano sempre più delicati.
Nella società odierna, caratterizzata da crescenti accelerazioni e aumenti di complessità, i momenti di transizione e di scelta si rivelano sempre più delicati. E il passaggio tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado non fa eccezione. Di qui l’importanza di un “accompagnamento orientante” che sia in capo alle scuole, ma anche alle famiglie, e che sia strumento di supporto per i giovani al termine del percorso scolastico di primo grado. Dalle riflessioni di un gruppo di docenti e di diversi attori a vario titolo impegnati nei campi dell’educazione e dell’istruzione, la proposta di un modello di Consiglio Orientativo Integrato da mettere a punto lungo l’intero triennio della scuola secondaria di primo grado, che tenga conto, oltre che delle indicazioni dei docenti, delle istanze degli studenti e delle famiglie.
Il Gruppo di Lavoro Scuola Università nasce in seno al Tavolo tecnico territoriale per l’orientamento, la prevenzione della dispersione e la promozione del successo formativo nato a Padova nel 2013 e costituito da rappresentanti dell’Università di Padova, dell’Esu di Padova, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, del Comune di Padova, della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova, di Confindustria Padova, dei Centri di formazione professionale (Enaip) e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Tra le finalità del Gruppo di Lavoro, la produzione di strumenti per promuovere la continuità educativa nel territorio, tra cui questo modello di Consiglio Orientativo Integrato.