![Integrare le ICT nella didattica universitaria Integrare le ICT nella didattica universitaria]({"80":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_80\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=kmFkSWUK","240":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_240\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=YTtBBrLJ","400":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_400\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=-E4Zq6TC","560":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_560\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=kEhBMUMO","720":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_720\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=ewKfFE6A","880":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_880\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=vM-CwpZP","1040":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1040\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=fL9XNEsb","1200":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1200\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=BasAY_Ex","1360":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1360\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=erezrSkS","1520":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1520\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=2EFyDKZ2","1680":"https:\/\/www.padovauniversitypress.it\/sites\/default\/files\/styles\/bookcover_1680\/public\/images\/9788869381157.jpg.webp?itok=JG7yTHMO"})
Integrare le ICT nella didattica universitaria
Negli ultimi anni la sfida per il miglioramento della qualità della didattica ha spinto sempre più le università a orientarsi verso modelli learner-centered, nella direzione socio-costruttivista de
Negli ultimi anni la sfida per il miglioramento della qualità della didattica ha spinto sempre più le università a orientarsi verso modelli learner-centered, nella direzione socio-costruttivista dell’allestimento di ambienti d’apprendimento integrati. Numerose ricerche, infatti, sottolineano come il cambiamento sia favorito dallo sviluppo di processi trasformativi che, unitamente alla considerazione delle concezioni sull’apprendimento e sull’insegnamento, affrontino sistematicamente la progettazione didattica, integrando le diverse conoscenze dei docenti relative ai contenuti, alle metodologie e alle tecnologie.
In particolare, le riflessioni sull’uso delle ICT hanno sviluppato studi teorici e analisi metodologiche volti a ripensare il loro impiego, anche nell’ambito della didattica universitaria, considerandole sempre più come strumenti utili sia sul piano cognitivo (per ricercare, produrre, rielaborare e far interagire il sistema dei saperi), sia su quello socio-culturale (per favorire processi di comunicazione, sviluppo, condivisione e scambio).
In tale prospettiva il progetto dell’Ateneo di Padova Integrating technology in higher education to enhance work life balance (ITEDU), sui cui risultati e sviluppi il volume presenta un’ampia ricognizione, è nato dalla necessità di individuare metodi e strategie che, nella garanzia della qualità, possano favorire anche un miglioramento del bilanciamento dei tempi e dell’organizzazione didattica al fine di incentivare studentesse e studenti ad una partecipazione attiva, riflessiva, collaborativa e consapevole dei propri processi di apprendimento.