InDeEP University
Le persone in situazione di disabilità sono rimaste a lungo invisibili per l’istruzione superiore.
Le persone in situazione di disabilità sono rimaste a lungo invisibili per l’istruzione superiore. L’università pubblica ha promosso la partecipazione di gruppi tradizionalmente esclusi o marginalizzati dall’alta formazione a causa di differenze culturali, socio-economiche, di genere, e ha giocato un ruolo decisivo nei processi di cambiamento sociale che hanno attraversato le società occidentali nella seconda metà del secolo scorso. Tuttavia, ancora oggi, permangono barriere che impediscono alle persone con disabilità di poter accedere a tutti i livelli di istruzione e della formazione professionale, rendendole più vulnerabili a fattori di rischio quali la disoccupazione, la povertà, la discriminazione e l’esclusione sociale. InDeEP University (Inclusive Development and Enhancing Pedagogy at University) è un progetto di ricerca che ha posto il problema complesso dell’inclusione delle persone con disabilità all’Università affrontandolo con metodologie community-based. A partire dall’esperienza quotidiana di partecipazione alla vita accademica degli studenti con disabilità, InDeEP University propone un’analisi dei quadri concettuali e ideologici entro cui viene collocata la formazione superiore nelle società complesse, cercando di riconoscere e interpretare criticità ed eccellenze nell’azione culturale, politica e pratica accademica. Assumendo le prospettive teoriche offerte dai Disability Studies e dal Capability Approach, e immaginando traiettorie di ricerca ispirate al coinvolgimento delle persone con disabilità come coricercatori, i contributi raccolti nel presente volume cercano di incoraggiare un’analisi critica dei contesti universitari al fine di formulare domande capaci di far fronte alla sfida che l’inclusività pone.